“YogaFun: yoga come pratica di salute ed allenamento, ma anche gioia e divertimento”
Gerri, Gerardo Marchese, insegnante di Hatha Yoga, Kundalini , Meditazione e Mindfulness MBSR (e qualcos’altro).
Gerri Yogasurya Marchese
Sono Gerri Yogasurya, dal nome spirituale datomi nel 1998 dal mio principale maestro yoga indiano… Ovvero Gerardo Marchese all’anagrafe, il che mi va benissimo ovviamente. O per i parenti, che ci tengono, Dr. Gerardo Marchese.
Ad oggi ho condotto oltre 200 ritiri nella natura, al mare, in montagna, al lago, in musei, sale da ballo, monasteri, ecc.. praticamente dovunque, perlopiù in posti meravigliosi, in Italia, ma anche all’Estero, ecc.. sia da solo che con altri amici e collaboratori, sia professionalmente che come azioni di volontariato, di Karma yoga appunto, ed ho avvicinato allo yoga ed alla meditazione diverse migliaia di persone. Di qualsiasi età, cultura, genere o livello di pratica. Molti anche di altri paesi, anche se principalmente europei, Tantissimi principianti e persone alla prima esperienza. Ma anche tanti insegnanti e formatori, coach, terapeuti, medici, psicologi, manager, impiegati, casalinghe, studenti, pensionati, disoccupati, ecc, ecc.. persone e praticanti di ogni tipo. Anche semplici curiosi, ma con la voglia di imparare e stare bene. Soprattutto gestire lo stress, la sua azione nefasta ed i tanti malanni del vivere moderno.
Tornando alla presentazione, puoi chiamarmi semplicemente: Gerri (o Gerry per la maggior parte di amici ed allievi). Ero destinato a fare il medico, a 18-19 anni ero fermamente convinto di ciò. Così mi iscrissi alla Facoltà di Medicina e Chirurgìa e nonostante la vita notturna bolognese ed i molti interessi a cominciare dal teatro (corsi con grandi maestri come Dario Fo e tanti altri), le arti espressive e la musica, ecc.. Nonostante il ritmo di vita frenetico (dormendo poche ore per notte, quando si dormiva), per oltre quattro anni ho frequentato ospedali e dato esami con ottimi voti, essendo molto appassionato soprattutto alle discipline biomediche e biofisiche, meno alla chirurgìa. Ma ero poco in sintonìa con le modalità ospedaliere, la gestione manageriale “ragionieristica” e fredda, ma soprattutto contrario all’abuso di farmaci e della chimica come terapìa in generale. (Nonostante, per ironia, avessi i massimi voti in Chimica, Biochimica, ecc… ) Ma soprattutto avevo compreso che la vita da ospedale per me poco più che ventenne era veramente devastante, o meglio … angosciante, dalla prima mattina a tutto il pomeriggio… ero stremato, mi salvavo la sera con le arti, il teatro, la musica e le belle compagnie… Cominciai a pensare che forse “divertirsi” era la miglior terapia (anche se poteva sembrare uno scherzo, Funny appunto !! ), ma tutta quella chimica, quella montagna di farmaci no, e parlando con molte persone… quasi tutte molto ansiose e depresse prima di ammalarsi delle più svariate patologìe , me ne convincevo sempre di più…anche fra ventenni, una cosa sconcertante,…e così mi si aprì una voragine sotto i piedi. Allora iniziai ad entrare in crisi.
.
Insomma abbandonai…, lasciai con convinzione la facoltà di Medicina e Chirurgìa e mi occupai di Scienze Sociali ed Estetica (ovvero Filosofia dell’Arte, fra DAMS e Lettere), laureandomi sull’Arte dell’Espressionismo tedesco e le avanguardie storiche del ‘900 (amai molto soprattutto il Surrealismo francese ed il Futurismo russo) ed in seguito mi avvicinai anche all’arte contemporanea. Ma fin da subito ho continuato a seguire corsi di Medicina e Naturopatìa, soprattutto Medicina tradizionale cinese, poi la Scuola di formazione in Shiatsu, e poi Massaggio Tradiz. Thailandese (e vari corsi di massaggio al CSB di Bologna, una bella realtà del settore, diretto dalla Dr. Gisella Manganelli), e quindi dopo il secondo viaggio in Oriente riprendo a fare Yoga una disciplina che avevo già conosciuto da adolescente frequentando le palestre di Karate e Kung Fu e successivamente come tecniche della Respirazione e Gestione dell’Ansia nell’Accademia di teatro ed in tanti stage di Teatro fisico, gestuale ed acrobatico seguiti fra Emilia e Toscana soprattutto.
Così ho insistito con lo Yoga, prima Hatha poi Kundalini, in Italia ma soprattutto in India. Allo Shivananda Ashram di Rishikesh (TTC 500h) poi Yoga Alliance. In seguito ho studiato soprattutto in Kerala e Tamil Nadhu (anche Ayurveda ovviamente), per tutti gli anni Novanta ed inizi Duemila non ho fatto altro che viaggiare in Oriente e studiare le Terapie Naturali Orientali, fra le quali il Thai Yogamassage che mi è parso subito una buona sinergìa fra Yoga e Shiatsu, ecc.ecc.
Nel frattempo per sbarcare il lunario… mi occupavo di Multimedia e Arti Visive soprattutto in ambito informatico e telematico (dopo aver seguito vari corsi e master soprattutto in comunicazione, psicolinguistica, marketing e PNL), operavo nel settore comunicazione e marketing, quindi commerciale, in ambito Apple, la casa californiana fondata da Steve Jobs. Imparai ad ammirare molto Steve Jobs, anche perché era un famoso per l’innovazione e la brillantezza nei discorsi ed anche dichiarato praticante di meditazione ed appassionato del pensiero orientale. Insomma il Top per me che facevo fatica a conciliare una vita molto piena e con poco sonno. Ma la pratica costante di yoga e meditazione tutti i giorni, almeno 2 ore al giorno…mi salvò…mi salvò dai tranquillanti, dagli anti.depressivi… (la chimica che odiavo)… Tutto questo mi salvò dall’autodistruzione… posso dirlo con assoluta certezza.
Iniziai naturalmente a fornire anche dei trattamenti individuali e dei corsi, inizialmente come assistente e volontario appassionato. Cioè studioso perenne.
Finchè da Bologna mi trasferisco a Torino, ma ho sempre meno tempo (e la vita in ufficio mi logora tantissimo) così lascio andare il lavoro in ambito informatico Apple e multimedia. Compiendo tutta una serie di corsi ed approfondimenti e riavvicinandomi alla Medicina, ma quella Integrata, ovvero non necessariamente allopatica e farmacodipendente e legata piuttosto alla prevenzione primaria e quindi al LifeStyle, la vera medicina preventiva, pionieristica ma reale. Quindi percorsi di Naturopatìa, Aromatherapy, Ayurveda, e soprattutto Yoga seguendo vari stili. Capendo subito la necessità di andare “oltre la ginnastica” ed oltre la competizione narcisistica (sempre negata, ma spesso evidente e frustrante per molti).
Così per farla breve, ho approfondito il metodo Postural Kundalini Yoga della scuola di swami Satya R.Singh (TTC 500h) Yoga Alliance RYS, collaborando poi con osteopati, medici e ricercatori universitari europei ed indiani. In seguito mi sono occupato ( dal 2002 al 2005 )di Kundalini Yogatherapy (Endocrine Yoga System). Ed infine ho sviluppato con l’aiuto di altri terapisti e ricercatori il programma Hormonal Yoga Balance che include anche l’utilizzo del suono e della vocalità negli esercizi e nei Kriya tipicamente Kundalini del HYB.
Fondamentale è stato lo studio dei Mantra e del Canto Armonico, Overtone Singing, con grandi maestri come Giorgio Lombardi , Lorenzo Pierobon ed altri
Continuando con faticosi viaggi (ma bellissimi) e lunghi ritiri per oltre 20 anni ho avuto quindi l’opportunità e la fortuna, soggiornando in ashram e monasteri in India, Tailandia e Nepal, di incontrare grandi Illuminati e Maestri ancora viventi, da collaboratori di sua santità il Dalai Lama a discepoli ed assistenti di SS. Sivananda, Satyananda, yogi Bhajan, Osho,Van Lysebeth, Tich Nath Hanh ed altri. Tramite i quali ho appreso e confermato la convinzione che la pratica yoga si rafforza a contatto diretto della natura incontaminata ed in gruppi di gioiosa e rispettosa condivisione.
Dal 1997-98 al 2018 ho effettuato circa 130 fra ritiri residenziali, week-end intensivi, corsi di approfondimento e soprattutto tante Vacanze Yoga e Meditazione. La maggior parte in Toscana, Isola d’Elba, Maremma, Argentario e Isola del Giglio, Val d’Orcia e Monte Amiata, Costa Etrusca, Orsigna ecc… e poi Emilia Romagna, Appennino ToscoEmiliano, Piemonte, Alpi ecc ma ancora in Trentino e AltoAdige, Venezia, Sardegna, Sicilia, Canarie, Nepal e naturalmente India, ecc… affiancando il tutto a vari corsi settimanali in diversi centri cittadini, palestre, ma anche vari parchi e Studi Yoga ed Ayurveda.
Dopo il 2019-20 ho iniziato una intensa attività anche online e sempre più ritiri esperienziali e nella natura.
Negli ultimi 15 anni ho inoltre ripreso gli studi in Medicina seguendo un approccio di Medicina Integrata e Funzionale, utilizzando molto le scienze biomediche ed anche quelle yogiche
Trasferendomi da Bologna a Torino, come detto ho avuto qui la grande fortuna di seguire (per oltre 10anni) pressoché giornalmente gli insegnamenti della grande maestra Carla Perotti (http://www.yogajournal.it/memoria-cala-perotti/ ), figura straordinaria nello Yoga nazionale fin dagli anni ‘60, autrice di importanti pubblicazioni e riconosciuta maestra a livello internazionale dello Yoga Tantrico del Kashmir . Per oltre un decennio dal 2002 al 2013 e quindi affiancandola dal 2005 nella conduzione di alcune classi settimanali e Workshop. Intervallati da frequenti viaggi in India (Rishikesh, Tamil Nadhu e Kerala in particolare) per completare alcune certificazioni e percorsi formativi anche di altre tradizioni e scuole.
Seguendo inoltre gli insegnamenti del prof. Daniel Goleman e le numerose ricerche e corsi pratici sull’Intelligenza Emotiva e sul concetto di Campo Quantico applicato alla Meditazione (e Mindfulness) ed alla pratica dell’Hatha Yoga, del Kundalini e del Raja Yoga ho avuto la possibilità di familiarizzarmi sul campo sia in ambito scientifico e bio-medico che in quello spirituale non meno importante.
Iniziata infine per scherzo, anche l’avvicinamento agli insegnamenti del medico indiano Madan Kataria fondatore della Laughter University di Mumbay sono poi confluiti negli aspetti più significativi dell’Epigenetica e della Biologia Molecolare, ripresi oltre che da Goleman e Kabat-Zinn soprattutto dal prof. di medicina alla Wisconsin University Bruce Lipton ed altri. Vale a dire la creazione di uno stile di vita gioioso ed appagante, studiando e promuovendo le “molecole” del Benessere, ovvero gli Ormoni giusti, a scapito di quelli nocivi. E soprattutto manifestando le giuste “frequenze” mentali e non. Seguendo in ciò gli insegnamenti di alcuni interessanti ricercatori e scienziati come il Dr. Joe Dispenza che seguo ormai da molti anni.
Così da molti anni mi occupo e mi appassiono alla Comicoterapia, al teatro comico gestuale ed allo yoga della risata nonché, in specifico, all’espressione ludica del potenziale creativo personale attraverso le Discipline Olistiche. Ed ho collaborato con varie realtà in Italia ed all’Estero.
Negli ultimi anni ho ripreso, come detto, lo studio della Medicina in ambito naturale e seguito la Scuola di Naturopatia di Urbino, con riferimento specifico alla PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologìa) applicata allo Yoga therapy, alla Meditazione Vipassana e Mindfulness Mbsr (seguendo la formazione specifica), alle tecniche Shiatsu e del massaggio thay ed altri ambiti di intervento olistico, sempre volti alla prevenzione primaria. Ovvero alla medicina biologica e naturale come strumento di Salutogenesi
A partire dal 2002 ho condotto regolarmente ed a titolo gratuito e volontario dei gruppi di Meditazione Camminata, Yoga Outdoor, Forest Therapy e BreathWalk nei parchi torinesi della Colletta, del Meisino e della collina di Superga
In conclusione, ancora oggi mi considero in perenne formazione e studio con passione i più svariati aspetti dello Yoga (nei vari stili differenti), della Meditazione e Mindfulness, delle arti olistiche e del massaggio terapeutico (Thai, Shiatsu, Ayurveda, Aromatherapy ed altri), ma anche delle arti, sia Arti visive che performative, la danza, il teatro, ma soprattutto la Musica, la voce ed il suono in tutte le sue manifestazioni. Credo in definitiva che giocosità e creatività possano aiutare a vivere meglio. E quindi, Yogafun!!
Rinaldo Longo
Rinaldo Longo, insegnante di Meditazione e Kriya yoga
Rinaldo Longo
Mi chiamo Rinaldo Longo, pratico hatha yoga dal 2004, quando iniziai a frequentare il centro Ananda Assisi e successivamente la mia prima insegnante di yoga, Claudia Cipriani che nel 2010 mi fece incontrare lo Yogi himalayano Yogiraj Siddhanath Gurunath che mi ha iniziato all’antica scienza della meditazione Kriya yoga.
Sono diventato hamsacharya per insegnare il krya yoga nel 2018 ed insegnante di yoga certificato Yoga alliance nel 2022. Ho praticato diversi stili di Yoga tra cui Iyengar e Vinyasa. Considero lo yoga la mia strada di evoluzione umana e spirituale.
Dr. Rinaldo Longo, manager bancario di professione. Collabora a titolo volontario a molti progetti Yogafun
Daniele Paci
Daniele Paci, Campane tibetane e Sound Healing
Daniele Paci
Sono Daniele Paci, spesso collaboro con l’amico e Maestro Gerri Yogasurya nella realizzazione “sonora” di alcuni dei suoi seminari, infatti sono appassionato di Nāda Yoga (Yoga del Suono) e suono da molti anni le Campane Tibetane perché penso possano essere un strumento eccezionale per aiutare le persone a Star Bene e raggiungere velocemente stati meditativi profondi.
Sia ben chiaro, io non sono un maestro di Mindfulness, Nāda Yoga o altre pratiche ma sono un grande Appassionato, Ricercatore e Praticante di queste e altre discipline che ho scoperto essere, a volte, più potenti di molti medicinali.
Ho inoltre fatto vari corsi di Teatro e di Tecniche di uso della Voce perché ritengo che anche questa sia il miglior strumento di Crescita e Benessere che ognuno di noi ha a disposizione.
Sono anche un’amministratore di infrastrutture informatiche e questo a voi, non interesserà ma è proprio questo che ha avviato il mio percorso di Crescita Personale in quanto mi ha fatto arrivare a ricercare tutte le Tecniche e le Pratiche che mi permettessero di vivere una VITA FELICE curando prima di tutto la mia PACE interiore.
Ed è per l’immensa GRATITUDINE che oggi provo per Gerry e per tutti i Maestri che mi hanno permesso di Crescere e di Elevare notevolmente la qualità della mia vita che ho deciso, di recente, di aprire un Canale YouTube “Felicità e Pace” (www.felicitaepace.it) dove cerco di Rendere a tutti voi un po’ di quello che ho Ricevuto nella Vita.