Yoga a Venezia, gestione delle emozioni, visual arts e mindful spritz 🙂
Dal 5 all’8 luglio (con opzione partenza il 7 luglio)
Un WeekEnd di Stacco dal quotidiano, dal lavoro, dalla famiglia, dai problemi, dalle bollette, mutui, parenti, soliti giri, …Tutto!!
Un Distacco Consapevole e programmato dallo Stress del telefonino, dei social, di Instagram, di questo e di quello…
Per Respirare finalmente… camminare nell’arte, nella spensieratezza, lontano dalle auto, dal traffico, dagli scooter, dai furgoni, e Respirare finalmente…Scoprire angoli di silenzio, oppure locali animati… Scoprire le piccole isole e quelle più grandi e misteriose (come S.Erasmo, l’isole verde dei veneziani, famosa per i tramonti mozzafiato)…Vedere la Bellezza…la Bellezza dei canali… la Bellezza dei paesaggi colorati…la Bellezza dell’Arte..classica ma (soprattutto) moderna…Respirare la Bellezza …e Venezia è tutto questo: l’incarnazione onirica e reale della Bellezza. Luogo unico al mondo …ma anche molto di moda, quindi è meglio sapere cosa è preferibile evitare …soprattutto se la si vuole apprezzare anche nel silenzio magico dei canali meno battuti (e sono tanti) dei campi e campielli, delle piazze meno famose (ma a volte più interessanti)…. Sarete stupiti…e vedrete una Venezia inimmaginabile. Un bello Stacco dallo Stress ..con qualche piacevole Spritz tipico (anche analcolico, assolutamente!) ed i caratteristici tapas…i cicchetti lagunari tipici di Venezia… in locali caratteristici e molto economici…
Costi:
Quota partecipaz. (Attività Yoga, Meditazione, Escursioni, ecc): 150 €
(Prenotando dopo il 28 maggio: 260€)
Soggiorno:
Camera a 2 letti (70 euro a pers, B&B).
Supplemento singola 25 eu – (contatto WhatsApp 388.9395762)
Struttura storica di pregio in S. Croce (comunque un affare per Venezia, dove il costo medio è più del doppio!)
Adatto a tutti anche a chi non ha mai fatto Yoga o Meditazione
Se vuoi approfondire il programma leggi qui sotto, altrimenti: chiama direttamente il 388.9395762 (la cosa migliore)
o scrivi un messaggio e ti risponderemo
Consigliato: Digital detox (ovvero disintossicazione dai dispositivi elettronici) (piuttosto qualche spritz consapevole sarà il male minore)
Venezia Weekend Yoga, Arte e Pranayama – Un vero detox anti-stress
Mindfulness Visual Art. Da Tiziano al Tintoretto
Con escursione nella fantastica S. ErasmoWeekend nella splendida Venezia con Meditazione trad., Yoga (più stili, adatto a tutti, anche inesperti) e soprattutto Mindfulness MBSR e Mindfulness Visual Art (un modulo innovativo basato sulla contemplazione dell’opera d’arte dal vivo)
Venezia Yoga Walk Retreat. Tecniche del respiro (dal Pranayama all’Epigenetica). Esercizi pratici di riequilibrio dei Chakra e dell’Energia Vitale alla luce delle Neuroscienze applicate all’Hatha Yoga ed al Tantra Yoga
Un fantastico ritiro nella città più magica e struggente del pianeta! Di nuovo a Venezia e la sua misteriosa atmosfera carica di colori e di poesia. Qui praticare Yoga, Meditazione, Mindfulness … e Passeggiare …, tutto assume un sapore del tutto unico e particolare. Perché Venezia è unica! Tutto il mondo lo sa. Da sempre.
Venezia è unica! Ma ora, in questo periodo, lo è anche di più: liberata dalla morsa del turismo soffocante e dalle masse vocianti, non sempre festose e dal rumore molesto del turismo “mordi e fuggi”, ecc. Tuttavia, ancora per qualche tempo Venezia potrà essere gustata ed apprezzata in tutta la sua meravigliosa autenticità.
Specialmente se la si conosce bene e si sanno evitare i punti più affollati e gettonati … Anche se un passaggio ed un “omaggio” anche ai famosi: Canal Grande, Rialto, S. Marco, ecc .. è un “omaggio” comunque doveroso.
E ci andremo sicuramente, e li ameremo come sempre, ma andremo anche oltre (tanti sono i luoghi poco noti che val la pena conoscere). Ricercando quei tanti luoghi mistici e silenziosi perduti fra le calli ed i canali, ma anche insospettabili giardini e parchi meravigliosi, ed alcune isole… pressoché disabitate ma davvero magiche.. (Si pensi a S. Erasmo ad esempio un luogo ideale per camminare nella pace e nel silenzio, e quindi Walking Meditation e BreathWalk con esercizi di Pranayama e Yoga del Respiro di tradizione Sivananda, Satyananda e Van Lysebeth, il tutto condito da Bruce Lipton, Joe Dispenza e dalle NeuroScienze).
Adatto a tutti
Specialmente agli amanti dello Yoga, della Meditazione e delle Arti Figurative.
Faremo pratiche dedicate alla pittura veneziana più significativa. Da Tintoretto, Tiziano, Veronese ed altri
Sede
Antica residenza veneziana (10 minuti a piedi dalla Stazione FS S. Lucia)
Attività
Meditazione, Vipassana, Mindfulness MBSR. Ma anche Yoga Gentle e multilevel e soprattutto ci dedicheremo a Venezia ed agli angoli meno conosciuti
Con Mindful Visual Art un programma di contemplazione dell’opera d’arte già collaudato da molti anni
Programma
Programma: (non rigido)
Venerdì 5 luglio:
ore 15. arrivo e registrazione (si può arrivare anche prima oppure dopo. Secondo necessità)
ore 15.30-16.30 Meditazione camminata per le vie di Venezia, le famose calli e campi. Con yoga vision lo yoga bioenergetico per gli occhi e la corretta visione (dal Dr. Bates al prof. Nakagawa fino ai Rishi indiani)
ore 16.30- 17.30 Mindful Visual Arts. La mindfulness applicata alla contemplazione artistica e visione interiore.
ore 17.30-18.00 Riposo (tisana, oppure Spritz 😊 ecc)
ore 18.00: Sessione Hatha Yoga e Vinyasa Flow – Respiro e gestione delle emozioni (parte prima: Rabbia, Iper-nervosismo, Ansia e disturbi del panico). Ore 19-19.30 Mindfulness MBSR e Visual Art
19.30-21.30 Cena leggera oppure detox (Water Fasting con tisane e Meditazione Camminata)
21.30-22.15 Walking Meditation e Yoga Nidra
Sabato 6:
ore 7.30-8.30 Hatha Yoga, Vinyasa e Chakra Activation Kapalabhati, Bhastrika, e Kriyas Respirazione ed Azione ormonale e NeuroEndocrina
8.30-9.30 Colazione
10-13 Visita alla città. Con pratica di Yoga Visual Art, MBSR e Mindful Walking.
13-15 Pranzo e tempo libero ore 15-17: Visita alle opere d’arte meno conosciute e Meditazione Guidata
ore 17-18.30 tempo libero eventuale Spritz 😊
18.30-19.30 Sessione Yin Yoga e Restorative Sound – Respiro e gestione delle emozioni (parte seconda: Agitazione, Pessimismo, Frustrazione, Demotivazione)
19.30-21.30 Cena leggera in locale tipico veneziano
21.30-22.15 Walking Meditation e Yoga Nidra (o Rilassamento Creativo)
Domenica 7:
ore 7.30-8.30 Hatha Yoga, Vinyasa e Chakra Activation; Kapalabhati, Bhastrika, e Kriyas
Respirazione ed Azione ormonale e NeuroEndocrina
8.30-9.30 Colazione
10-13 Visita alla città. (eventualmente isole, da decidere prima di colaz.). Con pratica di Yoga Visual Art, MBSR e Mindful Walking
13-14 Pranzo con eventuale Spritz 😊
ore 14.30-16.30: Visita alle opere d’arte meno conosciute e Meditazione Guidata
16.30 -18.00. Sessione Yin Yoga e Restorative Sound – Respiro e gestione delle emozioni (parte terza: Apprezzamento, Euforia, Buonumore e ruolo della Risata Consapevole) Ormoni e Neurotrasmettitori della Gioia e della Positività Dalla tradizione buddista alle NeuroScienze e PNEI
chi deve partire lo farà certamente, oppure si prosegue:
18.30-19.30 Sessione Yin Yoga e Restorative Sound – Respiro e gestione delle emozioni (parte seconda: Agitazione, Pessimismo, Frustrazione, Demotivazione)
19.30-21.30 Cena leggera in locale tipico veneziano
21.30-22.15 Walking Meditation e Yoga Nidra (o Rilassamento Creativo)
Lunedì 8 luglio:
ore 7.30-8.30 Hatha Yoga, Vinyasa e Chakra Activation Kapalabhati, Bhastrika, e Kriyas Respirazione ed Azione ormonale e NeuroEndocrina
8.30-9.30 Colazione
10-13 Visita alla città. Con pratica di Yoga Visual Art, MBSR e Mindful Walking
13-14 Pranzo e tempo libero oppure: Mindful Spritz 😊
Ovvero la degustazione dei “cicchetti” tipici tapas veneziani con fantastici spritz (anche analcolico) nella patria dello spritz: Venezia appunto (questo si potrà fare anche nei giorni precedenti ovviamente)
ore 14-15.30: Visita alle opere d’arte meno conosciute e Meditazione Guidata
ore 16 Saluti finale e partenze
*^per altre info
Contattateci o scriveteci 388.9395762
(eventuale appuntamento telefonico, la cosa migliore, ci risulta improbabile rispondere al volo. Grazie!”
Yoga a Venezia, detox retreat
5/8 luglio 2024
Residenza Storica centrale
Calle Avogarìa – Dorsoduro
Venezia
388 9395762