17/19 – MAGGIO – PORTOFINO e Golfo del TIGULLIO . In LUXURY Villa a S.MARGHERITA L. * WeekEnd YOGA, MARE, WALK e DETOX
La cornice ambientale è davvero straordinaria e l’area di Portofino e del suo golfo nel Tigullio è giustamente famosa in tutto il mondo da sempre.
Per qualsiasi info non esitare a contattarci, scriverci o mandare msg SMS o WhatsApp.
L’Itinerarium Maritimum, un portolano del III secolo D.C., considerato il più antico documento di questo genere, fa menzione di “Portus Delphini”. Con la romanizzazione della Liguria, Portofino divenne colonia romana per poi passare sotto la giurisdizione degli imperatori del Sacro Romano Impero nell’Alto Medioevo. Nel secolo X divenne proprietà dell’abbazia di San Fruttuoso, sottraendosene poi nel 1175, quando i diritti sul borgo vennero acquistati dai consoli di Rapallo per 70 lire genovesi.
Nel 1513 gli Adorno e i Fieschi, appoggiati militarmente dal duca di Milano Francesco Sforza e da truppe svizzere, occuparono il borgo. La Repubblica riuscì tuttavia, con un’azione affidata a 4000 fanti, fra mercenari e genovesi, a rientrare in possesso del paese, sconfiggendo anche i valorosi uomini di Andrea Doria che l’ammiraglio aveva sbarcato dalle sue galere in aiuto di Filippino Fieschi, comandante della fortezza portofinese. Andrea Doria non dimenticò però la sconfitta, e nel 1527, tornò nelle acque del Tigullio dove dopo una lunga battaglia contro le milizie dogali, riuscì ad impadronirsi del paese.
La storia successiva di Portofino si identifica con quella di Genova. Nel 1814 il piccolo borgo di pescatori fece da sfondo ad un duro scontro fra inglesi e truppe napoleoniche, scacciate, queste ultime, dal castello nel quale si erano asserragliate. Le uniche conquiste che il più famoso borgo del Tigullio dovette subire, furono quelle da parte del movimento turistico internazionale che con il costante favore accordato a Portofino gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Perla del mondo”.
^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^
Santa Margherita Ligure è una tra le località turistiche più note e rinomate di tutta la Liguria. Questa cittadina costiera, che si trova in una baia protetta in uno dei più bei tratti della costa, è considerata la Perla del Tigullio.
La sua storia è molto antica e risale ai tempi dei Romani. Da allora ebbe una storia travagliata e durante i secoli fu distrutta, ricostruita poi conquistata più volte dai pirati saraceni.
Santa Margherita iniziò a trasformarsi nella bella cittadina costiera che conosciamo dalla seconda metà del 1800, quando la nobiltà di tutta Europa cominciò a scoprire le meravigliose città della Liguria.
Il litorale di Santa Margherita Ligure è piuttosto variegato: ci sono diverse spiagge tra cui scegliere, davvero per tutti i gusti!
Anche qui come in tutta la Liguria potrete scegliere tra spiagge libere e spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini. Ci sono poi spiagge rocciose, spiagge con la ghiaia o spiagge sabbiose. In base alla zona dove vi spostate potrete trovare spiagge più spaziose o un po’ più intime.
Se la vostra è una visita veloce comunque potrete trovare la maggior parte delle spiagge vicino al centro, in una zona che si chiama “Ghaia”.
Vicino a Santa Margherita Ligure c’è una tra le più belle spiagge della Liguria: La Baia di Paraggi.
Anche per principianti, meglio se motivati e di spirito attivo.
VIDEO: https://www.youtube. Luoghi incantati fra cielo e mare: Santa Margherita Ligure & Portofino | |||||
ore 22 -22.30 : Meditazione Vipassana by Night sul Golfo di Portofino (Facolt.)
Conduzione: Gerri Marchese e coll.
Gerri Marchese , insegnante di Hatha Yoga, Kundalini e Meditazione. Operatore shiatsu dal 1992. Dopo una iniziale formazione universitaria in discipline medico-scientifiche e Medicina e Chirurgia, interrotta al 4anno, si è poi rivolto alle Discipline Terapeutiche Orientali, coltivando anche passioni di tipo artistico e teatrale. Di formazione yoga Shivananda, ha studiato con molti maestri in Italia ed Oriente. Nel 1997 ha perfezionato il metodo: Pranic Yogamassage. Ha creato il sistema Tantric Yogadance, Thin Yoga ed approfondito le pratiche corporee in acqua, quali:Watsu e Woga. Avvicinando nel frattempo anche altre tradizioni sia di derivazione indiana che tibetana. Ha avuto l’opportunità e la fortuna, soggiornando in ashram e monasteri in India, Tailandia e Nepal, di incontrare grandi Illuminati e Maestri ancora viventi, da collaboratori di sua santità il Dala i Lama a d iscepoli ed assistenti di SS. Sivananda, Satyananda, yogi Bhajan, Osho,Van Lysebeth, Tich Nath Hanh ed altri. Tramite i quali ha appreso e sviluppato la convinzione che la pratica yoga si rafforza a contatto diretto della natura incontaminata ed in gruppi di gioiosa e rispettosa condivisione. Da circa oltre un decennio si occupa di PNEI ed attualmente sta perfezionando la scuola di Naturopatia e PNEI ad Urbino, i relazione allo Yoga ed alla Medicina Olistica.
Da anni si occupa di Comicoterapia e yoga della risata nonchè dell’espressione ludica del potenziale creativo personale attraverso le Discipline Olistiche. Collabora con varie realtà in Italia ed all’Estero.
INFO ed ISCRIZ. tel. 388.9395762 (anche sms)
email: yogafun.italindia@gmail.com
*
Yogafun Group
LERICI
La Spezia